Rifugio

Rifugio Paolo Majerna - CAI Boffalora sopra Ticino

Da ben trent’anni la Sezione del Club Alpino Italiano di Boffalora Sopra Ticino gestisce direttamente il rifugio alpino “Paolo Majerna” dedicato al socio fondatore del CAI boffalorese scomparso qualche anno fa e infaticabile promotore della baita-rifugio in Val d’Egua.
Attualmente la baita è dotata di tutti i servizi utili a escursionisti e amanti della montagna che, di passaggio o intenzionati a fermarsi per qualche giorno, desiderano far tappa nella nostra struttura.
Il Rifugio, infatti, sorge in posizione soleggiata al centro della Val d’Egua e in prossimità dei confini del Parco Naturale della Valsesia.
Circondato da una splendida corona di montagne, è il luogo ideale per scoprire un ambiente ancora incontaminato, osservare la fauna che vive indisturbata (camosci, caprioli, marmotte, aquile, volpi) e la splendida flora.
Il Rifugio si trova inoltre sul percorso della GTA, la Grande Traversata delle Alpi.

Il Rifugio è dotato di 49 posti letto, parte nella struttura principale e parte nel caseggiato adiacente.
La struttura è dotata di docce con acqua calda, servizio ristoro con cucina casalinga, telefono, e locale invernale.
Il rifugio è anche punto di intervento per il servizio 118 con piazzola per l’arrivo di elicotteri.